Formazione interna ed educazione ambientale
Academy
Viveracqua
L’Academy di Viveracqua racchiude tutte le attività dedicate alla diffusione e alla condivisione della conoscenza sia all’interno che all’esterno delle aziende che fanno parte della società.
Come spazio dedicato alla formazione di personale interno, l’Academy organizza corsi di formazione, workshop e seminari. Come piattaforma educativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado, concentra in un unico progetto risorse didattiche digitaliutili all’apprendimento di temi legati al ciclo idrico integrato, alla tutela della risorsa e all’educazione ambientale nel suo complesso.
Academy per la Formazione interna
Nata nel 2022, l’Academy di Viveracqua che si occupa di formazione interna, ha l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e culture aziendali diverse, contribuendo all’innovazione dei processi e all’approfondimento delle competenze individuali.
Le parole chiave
Infrastruttura Fisica e Virtuale
Creiamo un ambiente in cui le persone non sono solo i destinatari di interventi formativi, ma diventano anche i soggetti attivi dello sviluppo e della condivisione di competenze e capacità.
Valorizzazione del capitale intangibile
Valorizziamo il nostro capitale intangibile – fatto di conoscenze, cultura condivisa e legami con il territorio – come leva strategica per una gestione sostenibile e resiliente del servizio idrico.
Condivisione
Promuoviamo la diffusione e la condivisione di esperienze e culture aziendali diverse, con l’obiettivo di arricchire tutte le risorse, contribuendo all’innovazione dei processi e all’approfondimento delle competenze individuali, sia tecniche che trasversali.
Relazioni istituzionali
Attiviamo collaborazioni con istituti scolastici superiori, Istituti Tecnici Superiori, Università, Master Universitari, Dottorati e Borse di Studio. Questo ci permette di coinvolgere e attrarre i giovani nel percorso infra e post scolare/universitario e di potenziare le competenze dei professionisti delle aziende riunite in Viveracqua.
Da anni collaboriamo, sia in fase di strategica che operativa, a partire dall’elaborazione del piano didattico, con l’Università Ca’ Foscari Venezia per l’erogazione del Master di I livello in “Tutela e gestione della risorsa idrica”.
Abbiamo attivato una partnership anche con l’Università degli Studi di Udine e con l’Università degli Studi di Trieste nell’ambito del Master di II livello in “Tecnologia e management del ciclo idrico integrato”, insieme alla rete dei gestori del Friuli-Venezia Giulia, Smart Water Management FVG.
L’obiettivo condiviso è potenziare le professionalità degli operatori del servizio idrico e allineare domanda e offerta di lavoro e rispondendo alle sfide legate alla transizione ambientale.
Efficienza e Sostenibilità economica
Miriamo a massimizzare l’efficienza degli interventi, garantendo la sostenibilità dei costi, attraverso la ricerca di fonti di finanziamento e creando sinergie tra i partner aziendali.
Inclusione e tutela delle diversità
Promuoviamo una cultura dell’inclusione e la valorizzazione della diversità contrastando ogni forma di discriminazione.
Rivolgiamo grande attenzione al tema della Diversity, Equity & Inclusion e promuoviamo progetti, iniziative e strumenti per l’integrazione di questi temi nel modus operandi di Viveracqua e di tutte le aziende che ne fanno parte.
Attenta nel praticare politiche che riguardano la parità di genere e la valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro, Viveracqua ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, promossa anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il percorso di certificazione ha previsto, come primo step, la definizione di un Comitato Guida interno a disposizione di tutte e 12 le aziende aggregate in Viveracqua. Al Comitato è stato affidato il compito di diffondere una cultura aziendale basata sulla conoscenza, sull’inclusione e sulla valorizzazione del principio di uguaglianza di genere, con lo scopo di agevolare il processo di certificazione per ognuno dei gestori soci.
Le modalità operative
Programmi di Formazione
Progettiamo corsi e programmi di formazione per sviluppare le competenze tecniche e trasversali dei dipendenti nel settore idrico. Il Viveracqua Day è la giornata formativa che annualmente riunisce i dipendenti, la governance e i membri dei gruppi di lavoro di Viveracqua. Un’occasione di scambio e di confronto utile ad accrescere la consapevolezza del fatto che il lavoro di squadra non è solo un valido strumento per ottenere soluzioni e vantaggi per tutti i gestori, ma è prima di tutto parte integrante della nostra identità.
Networking
Forniamo opportunità di networking per permettere ai dipendenti di diverse aziende di connettersi e apprendere l’uno dall’altro.
Workshop e Seminari
Organizziamo workshop e seminari su vari argomenti per promuovere l’apprendimento continuo e lo scambio di idee nel settore idrico.
Supporto alla Carriera
Supportiamo i dipendenti nel pianificare e nel raggiungere i propri obiettivi professionali.
News relative
Le ultime notizie, le nostre iniziative
Academy per
l’educazione ambientale
Il futuro delle nuove generazioni ci sta molto a cuore. Solo attraverso curiosità, conoscenza e cooperazione si può diventare cittadini capaci di costruire un futuro migliore, consapevoli dei limiti e delle potenzialità del Pianeta.
La piattaforma Academy Viveracqua è l’offerta formativa, interattiva e multimediale dei gestori idrici pubblici del Veneto dedicata alle scuole primarie e secondarie e adatta a chiunque voglia saperne di più sul tema dell’acqua e imparare divertendosi.
Comprende, in unico strumento digitale, libri, video, giochi, schede didattiche e altri materiali gratuiti sul servizio idrico integrato.
Attività didattiche per le scuole
Da sempre le aziende riunite in Viveracqua credono nel ruolo della didattica e investono nelle nuove generazioni.
Grazie al contributo di tutte e alle diverse attività di formazione erogate da ciascuna, ogni anno in Veneto vengono coinvolti oltre 45mila studenti con laboratori, eventi, incontri con esperti, giochi e visite guidate agli impianti.
L’obiettivo?
- Offrire a bambini e ragazzi le conoscenze dei gestori sulla risorsa idrica e sull’ambiente ma anche realizzare strumenti concreti per aiutarli a comprendere il contesto in cui vivono, gli scenari futuri e farli diventare così protagonisti del cambiamento
- Supportare e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione dell’acqua e assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, obiettivi 6 e 4 dell’Agenda Onu 2030.
News relative
Le ultime notizie, le nostre iniziative