Uno studio per approfondire la distribuzione delle piogge intense della Regione Veneto.
Pluviometria
Negli ultimi anni il Veneto è stato colpito sempre più spesso da piogge intense e improvvise, con episodi di allagamento anche nei centri abitati. Questi fenomeni mettono a dura prova la sicurezza idraulica del territorio.
Per affrontare al meglio le conseguenze degli eventi climatici estremi, è fondamentale disporre di dati aggiornati e affidabili sulla distribuzione delle piogge. Per questo Viveracqua ha realizzato lo studio “Le piogge intense nella Regione Veneto”, un’analisi approfondita che aggiorna i parametri delle curve di possibilità pluviometrica regionali.
Il risultato è una fotografia precisa delle piogge intense sul territorio veneto, uno strumento essenziale per progettare reti fognarie e opere idrauliche in grado di resistere agli eventi meteo estremi.
Monografie
La ricerca ha preso in esame i dati di pioggia raccolti dal 1990 al 2020 dalla rete dei 142 pluviometri dell’ARPAV distribuiti nel territorio regionale: uno dei sistemi di monitoraggio fra i più moderni ed avanzati a livello europeo.
Divisa in monografie, una per ciascun gestore, questa pubblicazione è un utile strumento di analisi per le aziende, i Comuni soci, la Regione del Veneto e i tecnici che si occupano di progettazione delle opere idrauliche.
News relative
Le ultime notizie, le nostre iniziative