Per i 12 gestori di Viveracqua la sostenibilità è una scelta consapevole, dalla gestione della risorsa, all’energia utilizzata, fino allo smaltimento dei rifiuti.
Sostenibilità condivisa
La responsabilità di garantire fin da ora un futuro alle generazioni che verranno.
Per i 12 gestori di Viveracqua la sostenibilità è una scelta consapevole e un valore che si coltiva ogni giorno e un percorso in cui ognuno è autore di un futuro di qualità. Lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo a cui tendere, insieme, con azioni concrete e quotidiane.
Dalla gestione della risorsa, all’energia utilizzata, fino allo smaltimento dei rifiuti: ogni processo è orientato al rispetto dell’ambiente e del territorio.
I nostri Obiettivi
I gestori in house del Veneto s’impegnano in particolar modo a contribuire attivamente al raggiungimento dei seguenti undici specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
SDG 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”
Promuovendo l’accesso all’acqua potabile tramite la fornitura di acqua sicura e di qualità, con un livello di servizio efficiente, volto a ridurre gli sprechi idrici e svolgendo attività di recupero e riutilizzo delle acque reflue.
SDG 3 “Salute e benessere”
Erogando un servizio volto a garantire la salute e il benessere degli utenti e delle comunità locali, nonché dei propri dipendenti e collaboratori.
SDG 11 “Città e comunità sostenibili”
Promuovendo comportamenti responsabili e sostenibili all’interno delle comunità locali e dell’organizzazione stessa, attraverso attività di sensibilizzazione che mirano, tramite l’eduzione ambientale, alla riduzione degli sprechi.
SDG 12 “Consumo e produzioni responsabili”
SDG 13 “lotta contro il cambiamento climatico”
Contribuendo attivamente alla lotta ai cambiamenti climatici, all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla riduzione delle emissioni in atmosfera, tramite interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici.
In giornata ti aggiorno sulle modifiche concordate nell’ultima riunione.
Scarica i Report di Sostenibilità
Uno strumento fondamentale di trasparenza e comunicazione
Il Report di Sostenibilità di Viveracqua è una testimonianza dell’impegno quotidiano dei gestori nel garantire , dalla fase di prelievo della risorsa idrica fino alla depurazione. Uno , che evidenzia l’impatto delle aziende sul tessuto economico, sociale, produttivo e ambientale del Veneto, grazie agli ingenti investimenti per migliorare le reti e gli impianti e alle conseguenti ricadute sulle comunità locali.
News
Le ultime notizie, le nostre iniziative